L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Hotel ::: Il “ritorno” delle cimici dei letti. Ma è davvero un “ritorno”?

06 Nov

Il “ritorno” delle cimici dei letti. Ma è davvero un “ritorno”?

Il “ritorno” delle cimici dei letti. Ma è davvero un “ritorno”?

La cimice dei letti è un argomento che abbiamo trattato già diverse volte. Tuttavia, come noto, sui mezzi di informazione di tutto il mondo ha tenuto banco prepotentemente la notizia dell’”invasione” di cimici dei letti a Parigi.

 

Sui Social è facile trovare immagini di materassi sostituiti e abbandonati in strada in attesa che il servizio di raccolta li porti via.E se si digita su un motore di ricerca la parola “punaise” (cimice, in francese) viene immediatamente suggerita la frase “punaise de lit paris” e il primo link che si manifesta è la pagina dedicata alle cimici dei letti del sito ufficiale della città di Parigi, seguita da altri link interessanti.

 

Non è la prima volta che Parigi si trova alle prese con le cimici dei letti, come non è solo un problema di Parigi. Tutti i paesi occidentali, Italia compresa, nonostante le abitudinali regole di igiene, hanno visto un aumento del problema negli ultimi anni. Non si tratta né di un ritorno, né di un nuovo arrivo.

 

Ma come mai questi insetti sono sempre più diffusi e destano così tanta preoccupazione?

 

La causa principale può essere trovata nell’aumento dei viaggiatori che si spostano con tanta velocità tra i vari punti del Mondo, portando le cimici dei letti con loro. Ma a ciò bisogna anche aggiungere il cambiamento delle metodiche di controllo degli organismi infestanti, sempre più specie-specifiche e con minore disponibilità di sostanze attive. Inoltre, non dimentichiamo che le caratteristiche di Cimex lectularius possono impedire la penetrazione e l’efficacia della soluzione insetticida e permettere l’attivazione di fenomeni di resistenza.

 

Le domande più frequenti che le persone si pongono riguardo alle cimici dei letti sono le seguenti.

 

Le punture delle cimici dei letti

  1. le cimici dei letti pungono, e non mordono, solitamente nel sonno, o comunque nelle fasi di riposo,
  2. le punture non sono dolorose grazie all’inoculo di una sostanza anestetica, ma provocano un fastidioso prurito non immediato e in alcuni soggetti anche reazioni allergiche.

Come riconoscere le cimici dei letti

  1. sono visibili a occhio nudo: hanno una forma schiacciata; gli adulti misurano 5-7 mm di lunghezza (dimensioni paragonabili a un semino di mela), mentre le forme giovanili sono più piccole
  2. senza la possibilità di vedere individui, è sempre possibile ipotizzare la presenza grazie a chiare tracce che possono far scattare il campanello di allarme

Come eliminare le cimici dei letti

  1. è necessario evitare l’uso fai da te di insetticidi, in caso di necessità demandare l’intervento a un disinfestatore professionista! 
  2. ognuno può intervenire attuando piccole ma importanti azioni: lavare in lavatrice immediatamente la biancheria e i vestiti a temperature superiori a 60 °C, conservare poi la biancheria lavata in sacchetti di plastica a chiusura ermetica fino alla fine dell’infestazione. Se si possiede un’asciugatrice, utilizzarla con il ciclo di almeno 30 minuti ad alta temperatura; utilizzare un apparecchio a vapore secco ad almeno 120 °C per l’uccisione di tutti gli stadi (uova, forme giovanili e adulti) negli angoli e fessure e sui tessuti di rivestimento; gli oggetti di piccole dimensioni e la biancheria infestata possono essere posti in freezer a – 20° C per almeno 72 ore; in caso l’infestazione del mobile o del materasso venga ritenuta seria, si può optare per la loro eliminazione debitamente programmata, quindi non si devono lasciare tali elementi né sul pianerottolo, né sul marciapiede ma devono andare direttamente in discarica; se si trasportano con i propri mezzi è necessario avvolgerli accuratamente in sacchi di plastica, altrettanto accuratamente chiusi, per evitare il passaggio dell’infestazione sul mezzo di trasporto.

Il consiglio è quello di allenare l’occhio a riconoscere le cimici e fare attenzione a quei luoghi dove potrebbero annidarsi. L’essere consapevoli del rischio è il miglior modo per adottare le corrette azioni già a partire dai primi segnali di infestazione.

Se vuoi approfondire scopri anche gli altri articoli Copyr PCO dedicati alle cimici dei letti.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

10 Ott Cimice dei letti: quali elementi da valutare per verificare la presenza di un'infestazione 18 Mar Strutture ricettive: sanificazione e disinfestazione ambientale straordinarie 09 Ott I motivi della difficoltà di debellare le infestazioni di cimici dei letti
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it