L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Hotel ::: Strutture ricettive: sanificazione e disinfestazione ambientale straordinarie

18 Mar

Strutture ricettive: sanificazione e disinfestazione ambientale straordinarie

Strutture ricettive: sanificazione e disinfestazione ambientale straordinarie

Come avviene in altri periodi di chiusura stagionale, anche in questo periodo può essere opportuno effetturae interventi specifici e straordinari di sanificazione e di disinfestazione ambientale di strutture ricettive quali alberghi e ristoranti. 

SANIFICAZIONE AMBIENTALE
Per sanificazione ambientale si intende l’uso di detergenti e disinfettanti in grado di arrestare la proliferazione microbica su oggetti e superfici, consentendo di mantenere livelli igienici di sicurezza. Le operazioni di sanificazione straordinaria, rispetto a quelle ordinarie, sono dispendiose in termini di tempo e vanno pianificate in anticipo. Si differenziano a seconda dell’area da trattare; di seguito delineiamo le principali.

  • Hall, sale di ricevimento e aree comuni (corridoi, scale): le operazioni di pulizia e disinfezione interessano pareti (es. rimozione ragnatele, spolveratura muri e lavaggio dei battiscopa), mobilio e suppellettili, porte, infissi, finestre, vetri, davanzali, cassonetti e tapparelle, maniglie, interruttori, lampade e lampadari, termosifoni, i rivestimenti tessili (tappeti, moquette, cuscini, tendaggi) e infine i pavimenti (lavaggio a fondo). Al termine è consigliabile depurare l’aria avvalendosi di disinfettanti specifici in grado di sterilizzare e rendere salubre l’ambiente.
  • Cucina e aree di preparazione degli alimenti: prima di effettuare le operazioni di sanificazione accertarsi che non ci siano alimenti presenti. I trattamenti interessano: pareti (es. spolveratura muri e pulizia a fondo delle piastrelle), porte, infissi, finestre, vetri, tapparelle, cappe e filtri, condotti di aerazione, lampade e lampadari, prese, interruttori, cassonetti dei rifiuti, superfici piane (piani cottura, piani di lavoro, lavelli, rubinetti), forno, friggitrici, attrezzature e utensili vari, celle frigorifere, abbattitori e infine i pavimenti. Per questi ultimi, eseguire un lavaggio a fondo con detergenti sgrassanti e abrasivi adeguati. 
  • Camere ospiti: le operazioni di pulizia e disinfezione interessano pareti, cassonetti e tapparelle, davanzali, lampade e lampadari, porte, infissi, balconi, terrazzi, finestre, vetri e specchi, maniglie, termosifoni/sistemi di aerazione, mobilio (armadi, cassetti, comodini, testate dei letti, scrivania, sedie), suppellettili, prese e interruttori, rivestimenti tessili (tendaggi, cuscini, lenzuola, coperte), cestini rifiuti, pavimenti e servizi igienici privati (v. paragrafo successivo). Al termine è consigliabile depurare l’aria avvalendosi di disinfettanti specifici in grado di sterilizzare e rendere salubre l’ambiente.
  • Servizi igienici: le operazioni di pulizia e disinfezione interessano pareti (muri e piastrelle), lampadari, cassonetti e tapparelle, porte, infissi, stipiti, finestre, vetri, specchi, sanitari (lavabi, wc, orinatoi, docce, vasche da bagno), rubinetterie, portasaponi, scovolini, tubature idrauliche visibili e infine i pavimenti effettuando un lavaggio a fondo per rimuovere i residui organici e inorganici. 



DISINFESTAZIONE E DERATTIZZAZIONE
Nel periodo di fermo di un esercizio, specie se le operazioni di chiusura sono state svolte velocemente e senza prendere opportune precauzioni come quella di allontanare tutti gli alimenti presenti, è possibile che i locali siano visitati e colonizzati da infestanti: roditori e artropodi (insetti e aracnidi). C’è anche da considerare che i locali chiusi sono un ambiente idoneo allo svernamento per molti infestanti anche occasionali o temporanei.
Al momento della riapertura, è quindi opportuno attuare una serie di azioni in modo da scongiurare che tali possibili presenze rimangano all’interno e diventino, con la ripresa dell’attività, causa di infestazioni più importanti con relativi danni economici e igienico-sanitari.

  • ISPEZIONE: è la prima azione da effettuare per verificare se all’interno dei locali siano presenti tracce di attività degli infestanti. Per quanto riguarda i roditori (topi e ratti) la rilevazione di rosicchiamenti, escrementi, impronte rappresenta un segnale di allarme. 
  • MONITORAGGIO: per gli insetti e gli altri artropodi la sola osservazione può non essere sufficiente (ad eccezione dei ragni per i quali la presenza di ragnatele può evidenziare una loro attività). In questo caso è necessario ricorrere a strumenti per il monitoraggio: cartoncini collanti specifici per blatte e cimici dei letti, trappole luminose per mosche e farfalline (lepidotteri), trappole innescate con liquidi zuccherini per vespe e calabroni. Anche per i roditori è opportuno collocare apposite trappole per avere conferma o meno della loro presenza. 
  • TRATTAMENTO: nel caso in cui la rilevazione confermi la presenza di un’infestazione, diventa prioritario predisporre un piano di trattamento. Per molti insetti, a volte è sufficiente il solo processo di sanificazione degli ambienti, altri richiedono l’uso di insetticidi (aerosol o liquidi pronto uso), mentre per infestazioni di altre specie (cimici dei letti e nidi di vespe o calabroni) sarà opportuno rivolgersi a un professionista della disinfestazione. Per i roditori è necessario attuare la derattizzazione mediante esche rodenticide avvalendosi del supporto di un professionista.

 

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

06 Nov Il “ritorno” delle cimici dei letti. Ma è davvero un “ritorno”? 10 Ott Cimice dei letti: quali elementi da valutare per verificare la presenza di un'infestazione 09 Ott I motivi della difficoltà di debellare le infestazioni di cimici dei letti
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it