L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Industrie agrozootecniche ::: Come incidono gli insetti infestanti sulle produzioni zootecniche?

14 Lug

Come incidono gli insetti infestanti sulle produzioni zootecniche?

Come incidono gli insetti infestanti sulle produzioni zootecniche?

La salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema sono legate tra di loro indissolubilmente, secondo il principio del “One health”. In natura, infatti, tutto è interconnesso, a vari livelli e in maniera più o meno stretta. Inoltre, il periodo pandemico ha portato all’attenzione dell’opinione pubblica il concetto di “biosicurezza”.

L’Istituto zooprofilattico sperimentale dell’Umbria e delle Marche, definisce il termine “biosicurezza” come “condizione oggettiva di assenza di pericoli in ambito biologico” e “in pratica si tratta di attuare tecnologie e metodologie operative capaci di minimizzare il rischio di diffusione di agenti biologici potenzialmente pericolosi per l’uomo, gli animali e l’ambiente”.

Come già presentato nel “pacchetto igiene” nel 2004 e confermato dal Decreto 28 giugno 2022 riguardante i “Requisiti di biosicurezza degli stabilimenti che detengono suini” è previsto che debba “essere attuato e documentato un piano aziendale di derattizzazione e disinfestazione”.

 

Qual è il motivo per cui devono essere attuati piani di disinfestazione nei contesti zootecnici?

 

Gli animali da allevamento attaccati da zanzare, mosche e moscerini ematofagi in genere si dimostrano nervosi, irrequieti e ne consegue un aumento del metabolismo energetico che si traduce in una diminuzione dell'incremento di peso o della produzione di latte, a seconda del tipo di allevamento. Va da sé che questo comporta un danno economico che sarà tanto più elevato quanto più sarà importante l'infestazione.

 

Un altro aspetto da considerare riguarda gli insetti che possono trasmettere malattie agli animali allevati. Gli studi riportati di seguito chiaramente si riferiscono a zone e condizioni specifiche.

Il gruppo di ricerca di Stelder della sezione per il benessere animale e il controllo delle malattie dell’Università di Copenaghen, in collaborazione con due Enti di ricerca della Romania, ha pubblicato un articolo nel gennaio 2023 che, partendo dal presupposto che le zanzare “trasmettono biologicamente (decisamente più importante) o meccanicamente vari agenti patogeni”, riporta i risultati di una ricerca effettuata “catturando zanzare in gabbie sperimentali contenenti suini in allevamenti da cortile in Romania”. 

Questi ricercatori hanno identificato quattro specie di zanzare che si sono nutrite del sangue dei suini, concludendo che avrebbero potuto essere introdotti diversi tipi di virus come il virus della peste suina africana, il West Nile virus o quello dell'encefalite giapponese.

 

Il problema è ben noto in Australia, dove l’Animal Health Australia (organismo nazionale che riunisce governo e industria per garantire la salute degli animali e la biosicurezza), sul suo sito web, pubblica i principi per la gestione integrata delle zanzare nelle porcilaie (Integrated Mosquito Management Principles for Piggeries)”.

 

Per preservare gli allevamenti e la loro redditività è quindi necessario effettuare un’attenta analisi dei rischi, che a causa del cambiamento climatico e dell’introduzione, purtroppo sempre più frequente, di specie aliene, sono sempre maggiori.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

16 Ott Insetti infestanti e bovini come risolvere il problema negli allevamenti 16 Ago Le mosche che infestano gli allevamenti di bovini 23 Set L’interessante caso degli stercorari dell’Australia
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it