L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Abitazioni ::: Natale: gli insetti xilofagi sotto l’albero

28 Dic

Natale: gli insetti xilofagi sotto l’albero

Natale: gli insetti xilofagi sotto l’albero

L’abete rosso, il classico albero di Natale, in natura ha un temibile nemico: Ips typographus, un piccolo coleottero della famiglia degli scolitidi che è tanto piccolo quanto dannoso. Si tratta, infatti, di uno dei più temuti insetti delle foreste eurasiatiche, comprese quelle delle Alpi e Prealpi italiane.
Detto comunemente tipografo, il suo attacco è estremamente pericoloso e le piante attaccate hanno pochissime possibilità di sopravvivenza. La sua presenza si nota osservando attentamente la corteccia dell’abete e rilevando piccoli fori di fuoriuscita degli adulti; se poi si stacca la corteccia e si vedono le gallerie non si possono più avere dubbi: si tratta del tipografo. Le escavazioni che l’adulto e la larva effettuano appena sotto alla corteccia sembrano ricami: presentano una galleria centrale con tante diramazioni laterali dove la specie compie parte del suo ciclo.
In genere le piante attaccate sono quelle in condizioni di stress fisiologico, ma, in caso di aree soggette a forti infestazioni, gli adulti possono attaccare anche abeti sani e vigorosi.
Gli alberi di Natale provenienti da vivai specializzati vengono venduti sani ma può capitare di incorrere in partite di dubbia provenienza e quindi di bassa qualità.
Per fortuna, portando questi alberi all’interno delle abitazioni, mobili e parti in legno non sono a rischio: si tratta di insetti esclusivamente di campo quindi non adattabili ad attaccare legno stagionato o mobili. Tuttavia si possono trovare degli adulti che girano per casa e che possono destare preoccupazione. Infatti il ciclo dell’insetto continua fino a quando le condizioni particolari di una casa riscaldata (con aria molto secca) lo permettono.
Passato il Natale, si consiglia di trapiantare gli abeti, con radici e in buono stato vegetativo, in piena terra e in regioni idonee. Va ricordato, infatti, che si tratta di alberi con particolari esigenze che non possono essere trapiantati ovunque, ma solo nelle aree dove crescono spontaneamente. In questo caso, però, trapiantando un esemplare infestato da tipografo si immette nell’ambiente un focolaio di infestazione per altri abeti già presenti sul posto, siano essi ornamentali o da reddito.
Nel caso invece si tratti di abete senza radici, oppure in stato talmente compromesso che non ha senso eseguirne il trapianto, va smaltito correttamente poiché tenuto in luoghi annessi alle abitazioni può essere infestato da altri insetti, come ad esempio il capricorno delle case, che successivamente si possono diffondere al legno in opera causando, a lungo termine, danni, anche consistenti.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

05 Mar La disinfestazione zanzare - il decalogo per un'efficace disinfestazione contro le zanzare 16 Dic Sapevi che la riproduzione di ratti e topi cambia in ambiente antropizzato? 11 Nov Le blatte e la loro avversione verso i formulati in gel
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it