L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Giardini ::: Zanzare: l'importanza di effettuare trattamenti combinati larvicidi-adulticidi

17 Lug

Zanzare: l'importanza di effettuare trattamenti combinati larvicidi-adulticidi

Zanzare: l'importanza di effettuare trattamenti combinati larvicidi-adulticidi

I benefici dell’arrivo della bella stagione sono certamente moltissimi, ma … vi è il rovescio della medaglia: anche le zanzare apprezzano i mesi estivi e proliferano negli stessi ambienti dove l’Uomo vive, con un velocità impressionante.
Basti pensare che, ad alte temperature, le zanzare sono in grado di portare a termine ben 17 generazioni, in effetti in piena estate certe specie compiono l’intero ciclo in una settimana! Le femmine hanno bisogno di un pasto di sangue per la maturazione delle uova, pertanto sono attirate da animali a sangue caldo su cui nutrirsi, l’Uomo in primis, ma vengono punti anche animali domestici come cani, cavalli,…. I maschi non pungono e si nutrono di liquidi zuccherini.
Eravamo abituati a considerare le zanzare un problema delle ore serali, in realtà negli ultimi tempi con l’introduzione accidentale di nuove specie (la zanzara tigre, ad esempio) non c’è modo di sfuggire alle loro punture neanche nelle ore diurne.
Gli adulti adorano i giardini, i sentieri e i parchi dove trovano frescura e ombra tra la vegetazione, ma ultimamente si trovano in abbondanza anche in zone meno ombrose come i parcheggi, le piazze assolate e le ampie aree delle zone industriali.
Inoltre, attirate dalla presenza di esseri umani, penetrano nelle abitazioni e rendono insonni le notti degli occupanti.
Il ciclo vitale della zanzara è indissolubilmente legato all’acqua: uovo, larva e pupa vivono in essa. I cittadini vengono in contatto con gli adulti e spesso sottovalutano l’importanza che l’acqua riveste per questi insetti; ne bastano pochi ml per permettere alla zanzara di proliferare e ogni cavità anche piccola, in grado di contenerne un po’, è idonea per la deposizione delle uova. Le cavità in cui può ristagnare l’acqua sono veramente molteplici e spesso non a tutte si presta la dovuta attenzione: in un cortile di casa le zanzare possono svilupparsi nei sottovasi, annaffiatoi, secchi e bacinelle, anfore e rocce ornamentali, abbeveratoi per animali, tombini pluviali, grondaie otturate, laghetti artificiali. In altri ambienti i rifiuti abbandonati presentano parecchie cavità in cui ristagna l’acqua; lattine, bottiglie, barattoli, teli di plastica, bicchieri, pneumatici usati, ….
Nei piazzali delle aziende macchinari dismessi, contenitori di vario genere, imballaggi, teli di plastica che ricoprono materiali e ogni altro spazio che può contenere acqua rappresentano fonti di infestazione.
Se si considera che oltre alle fastidiose punture le zanzare trasmettono malattie serie per la salute dell’Uomo e per alcuni animali domestici ecco che la prevenzione e la lotta diventano indispensabili.
La prevenzione si effettua eliminando tutti i ristagni e, se per alcuni diventa un po’ difficile, sicuramente per la maggior parte si può fare: serve solo un po’ di attenzione. Non è necessario rifiutarsi di annaffiare le piante per evitare l’acqua nei sottovasi, basta svuotarli spesso e cambiare spesso l’acqua in tutti quei contenitori dove è necessario tenere il prezioso liquido in continuazione. Inoltre per un’efficace lotta è necessario che tutti, pubblico e privato, agiscano correttamente e all’unisono sia con il contenimento delle larve sia con i trattamenti adulticidi, altrimenti si otterrà sì un abbassamento della popolazione ma si avranno sempre focolai in cui le zanzare prolificano. I trattamenti contro le larve devono essere effettuati in tutti i possibili focolai (tombini, caditoie, sottovasi, laghetti e raccolte varie di acqua). I formulati disponibili sono diversi, sia naturali sia di sintesi. Dopo aver attuato tutte le possibili azioni di prevenzione, è opportuno valutare attentamente quali possano essere le conseguenze di un trattamento sull’ambiente circostante e seguire le indicazioni riportate in etichetta.
I trattamenti adulticidi devono essere effettuati solo se effettivamente necessari (presenza di numerose zanzare adulte o necessità di bonificare un ambiente). E’ opportuno impiegare prodotti abbattenti e compatibili con gli ambienti trattati, avendo cura di utilizzare idonee attrezzature così da ottimizzare i risultati dell’intervento.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

18 Nov Gli insetti e la loro attività di grooming 29 Lug La morfologia degli insetti: le pupe delle zanzare 22 Lug La morfologia degli insetti: le larve delle zanzare
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it