L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Aree pubbliche e comunità ::: La resistenza dello stadio di uovo a fattori ambientali avversi e a sostanze antiparassitarie

29 Mar

La resistenza dello stadio di uovo a fattori ambientali avversi e a sostanze antiparassitarie

La resistenza dello stadio di uovo a fattori ambientali avversi e a sostanze antiparassitarie

L’uovo degli insetti, come quello di tutti gli altri animali, anche se non si muove e non emette rumori è vivo: contiene infatti l’intero patrimonio genetico di un nuovo individuo e successivamente, avviato lo sviluppo embrionale, contiene l’embrione. Lo sviluppo embrionale ha inizio con divisioni ripetute del nucleo dell'uovo fecondato dallo spermatozoo (o dell’uovo non fecondato, in caso di riproduzione verginale, la cosiddetta partenogenesi). Si tratta di cellule molto attive che subiscono divisioni numerose con il risultato finale di dar origine all’embrione.



Come avviene la deposizione delle uova negli insetti? | Approfondimenti (copyrpco.it)
Come avviene la schiusa delle uova negli insetti | Approfondimenti (copyrpco.it)

 

L’uovo è costituito da un guscio che, fondamentalmente, ha una funzione di contenimento e di protezione del contenuto. Il guscio è costituito da 3 distinti strati: all’interno troviamo la membrana vitellina, lo strato di cera e all’esterno il corion.

 

Lo strato di cera non sempre è presente, lo si trova in genere in quelle specie che depongono le uova in luoghi asciutti ed ha lo scopo di evitare un’importante perdita di acqua.

 

Lo spessore del corion varia a seconda della specie e ha un significato ecologico: è molto sottile in certi Imenotteri endoparassiti (depongono dentro al corpo di un altro insetto), è piuttosto spesso ad esempio in alcune specie di Lepidotteri che depongono le uova sulle foglie.

Il corion presenta piccoli fori di grandezza sufficiente per permettere il passaggio di ossigeno e anidride carbonica ed è dotato di spazi entro cui è presente l'aria: questi normalmente sono disposti in aree ben precise (vicino all’oocita), mentre in specie che depongono le uova in luoghi piuttosto umidi questi spazi sono diffusi in tutto lo spessore del corion.


Gli spazi in cui è presente l’aria e i fori (detti aeropili), da una parte devono permettere il passaggio dei gas e dall'altra devono impedire un'eccessiva perdita di acqua, perciò devono avere dimensioni adeguate. Questo perché l'embrione ha bisogno di ossigeno, e quindi di eliminare l'anidride carbonica, ma ha anche bisogno di mantenere un certo livello di acqua per non andare in stress o addirittura morire per disidratazione. Ricordiamo che il corion inoltre presenta, in un’area specifica, un’altra categoria di aperture, i micropili, necessari per l’ingresso dello spermatozoo fecondatore prima che l’uovo stesso venga emesso dalla femmina.


L'adattamento degli insetti ad ambienti anche molto diversi tra di loro ha fatto sì che nel corso dell'evoluzione si manifestassero dei sistemi efficienti per evitare la morte dell’uovo e quindi favorire la sopravvivenza della specie. Ad esempio, le uova di alcuni insetti deposte nel terreno possono essere sommerse dall'acqua. In questi casi l'uovo sopravvive perché il corion presenta caratteristiche idrofobiche e quindi è in grado di mantenere uno strato di aria intorno all'uovo stesso in cui i gas possono diffondersi dall’acqua circostante.

In altre specie la sopravvivenza dell'embrione è garantita anche in assenza o penuria di ossigeno perché l’uovo è in grado di modulare il suo metabolismo, ovviamente per periodi non troppo lunghi.

 

Meccanismi fisiologici anche piuttosto complessi possono fare in modo di arrestare lo sviluppo embrionale per cause esterne sfavorevoli come, ad esempio, l'eccessivo caldo oppure l'eccessivo freddo, ma anche per cause intrinseche come l'accumulo di prodotti catabolici che bloccano lo sviluppo dell'embrione. Ovviamente questi meccanismi hanno lo scopo di permettere all'embrione di superare periodi avversi che abbiano una durata limitata nel tempo.

 

Tutti i comportamenti che le femmine di diverse specie mettono in atto durante la deposizione delle uova, come ad esempio la formazione dell'ooteca nelle blatte, la copertura delle uova con le squame, i peli addominali in alcuni Lepidotteri o, semplicemente, l'inserimento delle uova stesse in piccole fessure, anfratti o addirittura, tramite ovopositori specializzati, all'interno di tessuti vegetali, o di tessuti animali parassitizzati, possono essere mezzi per difendere le uova da attacchi di predatori o parassitoidi oofagi (parassiti che si nutrono di uova) ma sono efficaci anche nel proteggerle da sostanze tossiche come ad esempio gli insetticidi.

 

In molti casi le uova degli insetti possono essere vulnerabili all’azione di insetticidi. La tipologia del formulato è determinante nella capacità di superare la protezione data dal corion permettendo l’attività ovicida. Elementi a favore possono essere lo stato gassoso e l’elevata persistenza della sostanza attiva.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

15 Gen I rumori prodotti dagli insetti 08 Gen Le capacità natatorie di alcuni insetti 13 Dic Quanto vive una zanzara?
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it