L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Aree pubbliche e comunità ::: La biogeografia delle malattie

03 Giu

La biogeografia delle malattie

La biogeografia delle malattie

 

Il controllo delle malatti in una società, riveste un ruolo di fondamentale importanza e la prevenzione gioca un ruolo essenziale. Per agire in maniera efficace in questa direzione, è necessario raccogliere ed elaborare una grande quantità di dati mediante un approccio multidisciplinare: metodologia sempre più diffusa negli ultimi anni per interpretare fenomeni complessi. Infatti, nell’imminente futuro, gli esperti prevedono che strumenti e approcci basati su scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (indicati con la sigla STEM dalle iniziali delle parole chiave in inglese) diventeranno essenziali per prevenire, controllare e quindi eradicare le malattie degli animali su scala mondiale.

 

Ovviamente se il modello funziona, potrà essere applicato anche alle patologie infettive umane. La biogeografia delle malattie (meglio nota con la locuzione inglese “disease biogeography”) si occupa dello studio della distribuzione geografica delle malattie infettive. Escobar e collaboratori (2017) la definiscono come “un potente approccio per la mappatura degli eventi patologici, che può fornire utili informazioni ai decisori, ai manager, ai ricercatori e agli specialisti della salute animale e della salute pubblica”.

 

La biogeografia delle malattie può aiutare a capire il motivo per cui esse si sviluppano in un sito o in un’area più o meno ampia e non in un altro o altra, e quindi si parla di “analisi descrittiva”, ma fornisce anche importanti informazioni per identificare aree in cui potrebbero verificarsi epidemie in futuro. In questo caso si parla di “analisi predittiva” (Escobar et al., 2017).

 

Studiare la geografia delle malattie significa mettere in correlazione i patogeni, i vettori, i reservoir (= serbatoi) e gli organismi che possono fungere da ospiti. Ma anche considerare altri fattori biotici, nonché fattori abiotici e di movimento, concetti che vengono riassunti con l’espressione inglese “BAM framework”. I fattori biotici (B) sono ad esempio la densità e il comportamento dell’ospite; i fattori abiotici (A) importanti per la sopravvivenza dei patogeni sono ad esempio la temperatura, l’umidità ma anche l’irraggiamento solare e la chimica del suolo, il fattore movimento (M) è molto importante perché certi parassiti possono essere limitati nella loro diffusione a causa della loro stessa bassa capacità di movimento (come nel caso delle zecche molli) o, per la presenza di barriere geografiche come ad esempio gli oceani (Escobar et al., 2017).

 

Questi dati vengono messi in correlazione mediante modelli statistici, che si prevede vengano sempre di più utilizzati in futuro, per ottenere delle mappe il più accurate possibile sulla distribuzione dei vari patogeni.

 

Per alcuni approfondimenti vedasi: https://oggiscienza.it/2019/04/29/cosa-e-disease-biogeography/

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

05 Lug La mitigazione del rischio 27 Mag L'importanza dell'entomologo in ambito di progettazione ambientale o strutturale 03 Mag Cambiamenti climatici: l'aumento delle temperature e l'effetto sugli insetti pronubi
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it