L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Industrie agrozootecniche ::: Cosa abbiamo imparato dallo scandalo “fipronil”

14 Nov

Cosa abbiamo imparato dallo scandalo “fipronil”

Cosa abbiamo imparato dallo scandalo “fipronil”

Nell’estate 2017 le autorità belghe hanno trovato residui di fipronil in alcune partite di uova. Da qui è scaturito il ritiro dal mercato di milioni di uova. L’indagine è stata estesa in altri Paesi dell’Unione Europea. I prodotti che superavano i limiti di legge provenivano da otto Stati membri: Paesi Bassi, Italia, Germania, Polonia, Ungheria, Francia, Slovenia e Grecia (https://www.efsa.europa.eu/it/press/news/180503).

Il fipronil è una molecola della famiglia chimica dei fenilpirazoli che, viene spesso utilizzata negli allevamenti avicoli, senza esserne autorizzata, per il controllo delle infestazioni di Dermanyssus gallinae, l’acaro rosso dei polli.

L’abitudine a impiegare il Fipronil in tali ambiti deve far pensare a questo episodio non come un semplice incidente ma a qualcosa su cui ragionare con grande attenzione.
Studiosi del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Bari e di Foggia in collaborazione con i colleghi dell’Università di Zagabria e Tirana hanno presentato a Napoli al Congresso Europeo di Entomologia del luglio 2018 una comunicazione dal titolo “lo scandalo fipronil e la lezione imparata” in cui vengono esposte alcune considerazioni interessanti.

La prima riguarda l’inconsapevolezza degli operatori responsabili dell’uso di questa molecola tossica circa il suo profilo tossicologico nei riguardi dell’uomo, degli animali e dell’ambiente. La persistenza della molecola può infatti determinare una presenza di residui nelle uova e nelle carni degli animali che, seguendo la catena alimentare, possono poi arrivare all’uomo.

Un tale impiego, oltre ad avere un impatto negativo sulla salute e sull’ambiente, è anche motivo di contraccolpi economici nel settore avicolo, con perdite anche importanti a causa della caduta di fiducia da parte dei consumatori.

Il secondo aspetto importante da considerare è che però l’allevatore è spesso lasciato solo ad affrontare il difficile problema dell'infestazione di D. gallinae. Emerge qui la questione del limitato numero di molecole autorizzate per questo tipo di infestazioni che rende complicata la lotta, tanto da non riuscire a risolvere il problema e che spesso questi parassiti sviluppano resistenze alle molecole comunemente usate.

Pertanto, emerge chiaramente come l’approccio basato esclusivamente nell’uso di molecole chimiche per la risoluzione di infestazioni complesse non sia la scelta migliore e che tali problematiche debbano essere affrontate con un approccio integrato in cui gli operatori, siano essi direttamente gli allevatori o i tecnici che prestano i servizi di disinfestazione, come anche veterinari, industrie farmaceutiche e produttori di attrezzature devono lavorare in sinergia e competenza.
Anche in questo caso vale il binomio problemi complessi - soluzioni complesse.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

16 Ago Le mosche che infestano gli allevamenti di bovini 23 Set L’interessante caso degli stercorari dell’Australia 24 Apr Attrattivi e Insect growth regulator come supporti nella lotta insetticida
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it