L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Abitazioni ::: Case vacanza: suggerimenti per la prevenzione e il controllo degli infestanti prima della chiusura nel periodo invernale

13 Set

Case vacanza: suggerimenti per la prevenzione e il controllo degli infestanti prima della chiusura nel periodo invernale

Case vacanza: suggerimenti per la prevenzione e il controllo degli infestanti prima della chiusura nel periodo invernale

La chiusura della casa delle vacanze alla fine dell’estate, dovrebbe contemplare anche le attenzioni da dedicare per evitare l’annidarsi di infestanti indesiderati.

Insetti e ragni si preparano per passare l’inverno, stagione avversa per le basse temperature.
Sicuramente l’azione preventiva fondamentale è la pulizia profonda della casa in modo da eliminare il più possibile residui quali capelli, peli e desquamazioni cutanee derivati dall’aver abitato i locali per un certo periodo.

Importante è anche svuotare e pulire a fondo la dispensa, evitando di lasciare confezioni e pacchetti di alimenti aperti e briciole su cui si possono instaurare infestazioni nel periodo in cui le temperature non hanno ancora raggiunto livelli talmente bassi da impedire lo sviluppo degli insetti. È necessario controllare le chiusure di porte e finestre, in modo da impedire passaggi di insetti che cercano ripari dai rigori invernali, come ad esempio le cimici delle piante, ma anche altri piccoli animali come ragni, lucertole, piccoli roditori che potrebbero morire all’interno dei locali e fungere da substrato nutritivo per certi ditteri e successivamente per i coleotteri dermestidi, ad esempio.

Se la casa ha ospitato animali domestici, è fondamentale lavare cucce, sdraiette, coperte, giochi, gabbiette ed altre attrezzature che l’animale domestico ha usato, per allontanare tutti i peli, piume e altro materiale organico perso nell’ambiente, anche questo particolarmente appetito dai Dermestidi.

In caso di mobili, sedie, e altre suppellettili in legno o in materiale vegetale che durante l’estate hanno dato segnali di infestazione di tarli (ad esempio se sono state notate delle tracce di rosume), si può approfittare della chiusura della casa e quindi dell’assenza di persone per effettuare i trattamenti antitarlo.

Anche i tappeti devono essere ripuliti a regola d’arte prima di essere riposti. Ripiegare un tappeto con residui cutanei, capelli e altri materiali organici significa fornire alimento e riparo per insetti che si nutrono di questi detriti. Questa attenzione abbassa anche il rischio di attacco da parte della più comune e temibile tarma della lana, Tineola bisselliella.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

05 Mar La disinfestazione zanzare - il decalogo per un'efficace disinfestazione contro le zanzare 16 Dic Sapevi che la riproduzione di ratti e topi cambia in ambiente antropizzato? 11 Nov Le blatte e la loro avversione verso i formulati in gel
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it