L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Ristoranti ::: Gli insetti come “novel food”: che cosa prevede la normativa

13 Ago

Gli insetti come “novel food”: che cosa prevede la normativa

Gli insetti come “novel food”: che cosa prevede la normativa

Il 25 novembre 2015, il Parlamento Europeo ha emanato il regolamento 2015/2283 che “stabilisce norme per l'immissione di nuovi alimenti sul mercato dell'Unione”, entrato in vigore il 1° gennaio 2018.

Il presente regolamento definisce nuovo alimento “qualunque alimento non utilizzato in misura significativa per il consumo umano nell'Unione prima del 15 maggio 1997, a prescindere dalla data di adesione all'Unione degli Stati membri” sia esso di origine animale, vegetale o minerale.

Questo regolamento si applica anche agli insetti. Poiché la materia è complessa e nuova è stato necessario emanare altri atti legislativi per completare la serie di norme a regolamentazione del settore.

La discussione riguardo all’uso degli insetti per l’alimentazione umana probabilmente ha raggiunto l’apice presso il grande pubblico dopo la pubblicazione di un dossier dove la FAO, sottolineando come sia rapido negli ultimi decenni l’aumento della popolazione mondiale, porta all’attenzione la possibilità di nutrirsi anche di insetti, potenziale integrazione per combattere la carenza di cibo sul pianeta.

Oramai tutti sanno che in molti paesi del mondo il consumo di insetti è abituale in quanto fa parte delle tradizioni e della storia di questi popoli.

Diversa è la situazione nei paesi occidentali, dove le persone faticano a considerare gli insetti come eventuale componente della dieta, ma molti sostengono che gli insetti saranno presto sugli scaffali dei supermercati.

Si tranquillizzino comunque tutti coloro che non ne vogliono sapere di mettere in bocca una cavalletta fritta oppure una larva al forno: gli alimenti contenenti insetti sotto forma di farina, estratti o interi saranno opportunamente etichettati, quindi il consumatore ne sarà informato, così da poter scegliere consapevolmente se mangiarli oppure no.

Al momento nessun alimento a base di insetto è acquistabile nei supermercati italiani, perché la normativa prevede che una ditta interessata a commercializzare questo genere di novel food debba richiedere “una preventiva autorizzazione a livello UE previo accertamento della loro sicurezza alle quantità di assunzione proposte (…) seguendo le linee guida recentemente pubblicate dall’EFSA. Resta fermo che il novel food può essere immesso in commercio solo dopo il rilascio dell’apposita autorizzazione, alle condizioni stabilite dalla stessa”.

Questo è quanto si legge nella nota del Ministero della Salute italiano emanata nei mesi scorsi. La stessa nota precisa anche che quegli stati europei (come ad esempio Belgio e Olanda) dove prima del 1° gennaio 2018 era stata autorizzata a livello nazionale la commercializzazione di insetti, potranno mantenere in essere tale autorizzazione ma “che per le specie in questione deve essere presentata una domanda di autorizzazione, al fine di definire le condizioni atte a garantirne la sicurezza d’uso per una libera circolazione sul mercato UE”.

Naturalmente sono stati fatti e sono in corso numerosi studi da parte di enti di ricerca, atti a verificare le caratteristiche nutrizionali, la digeribilità e altri aspetti importanti, al fine di poter autorizzare insetti “sicuri” ad uso alimentare.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

06 Nov Gli infestanti da monitorare in bar e ristoranti 09 Mag Fototropismo degli insetti volatori e impiego di trappole luminose nei locali della ristorazione 10 Ott Il monitoraggio per il controllo delle blatte
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it