L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Aree pubbliche e comunità ::: La saliva delle zanzare e la trasmissione di patogeni

10 Lug

La saliva delle zanzare e la trasmissione di patogeni

La saliva delle zanzare e la trasmissione di patogeni

Anna Romano, divulgatrice scientifica che scrive per il magazine online OggiScienza, ha pubblicato qualche mese fa un interessante articolo sulla saliva di zanzara e la trasmissione dei patogeni di cui sono responsabili questi insetti.

Le numerose specie di zanzare, che hanno colonizzato molte aree del nostro pianeta e che conquistano sempre nuovi areali, tra queste Aëdes albopictus, Aë. japonicus e Aë. koreicus, sono in grado di trasmettere molti patogeni (tra i quali virus e protozoi) per l’uomo e per gli animali. Tanto da far ritenere la zanzara l’animale più pericoloso in assoluto, poiché causa centinaia di migliaia di morti in tutto il mondo.

È naturale, quindi, che in numerosi centri di ricerca di svariati Paesi, si studino questi insetti e i moltissimi aspetti legati alla trasmissione dei patogeni, per capirne i meccanismi e individuare idonei rimedi.

È bene ricordare come i patogeni si siano evoluti insieme alle zanzare e, di conseguenza, come si siano sviluppati meccanismi sempre più fini per ottimizzarne la trasmissione.

È stato scoperto che la saliva delle zanzare è composta da un insieme di molecole in grado di influenzare la risposta immunitaria dell’individuo che viene infettato facilitando la trasmissione del patogeno. Allo stesso tempo, però, i meccanismi molecolari alla base di questa azione non erano noti.

Jin e collaboratori (2018) hanno identificato e caratterizzato una proteina ottenuta dalle ghiandole salivari di Aëdes aegypti e hanno dimostrato come questa proteina sia in grado di facilitare la trasmissione del virus Zika e aumentarne la sua patogenicità. Tutto possibile grazie all’interferenza con un particolare recettore. Ne hanno spiegato i meccanismi molecolari.

I ricercatori del Baylor College of Medicine di Houston in Texas sono andati oltre: hanno utilizzato topi in cui sono state iniettate cellule di provenienza umana per simulare quello che potrebbe succedere al nostro sistema immunitario in conseguenza della puntura di una zanzara (Vogt et al., 2018).

Poiché l’argomento è piuttosto complesso, Anna Romano ha intervistato Bruno Arcà, un ricercatore che lavora presso l’Università La Sapienza di Roma. Questi ha spiegato come ci siano ancora molti aspetti da chiarire, ma ha anche ricordato “alcuni risultati promettenti nel caso dei flebotomi e la trasmissione della leishmania, con studi in fase avanzata di sperimentazione per lo sviluppo di vaccini che contengono proprio proteine salivari dei flebotomi, oltre che proteine derivate dal protozoo”.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

05 Lug La mitigazione del rischio 27 Mag L'importanza dell'entomologo in ambito di progettazione ambientale o strutturale 03 Mag Cambiamenti climatici: l'aumento delle temperature e l'effetto sugli insetti pronubi
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it