L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Abitazioni ::: Cimice verde: difficoltà di trattamento

07 Giu

Cimice verde: difficoltà di trattamento

Cimice verde: difficoltà di trattamento

La cimice verde (Nezara viridula) è un rincote pentatomide molto diffuso, legato a colture di pieno campo, come soia e bietola, ortive come il pomodoro, ma che vive anche su piante arboree e arbustive ornamentali e da frutto. Il suo essere un infestante polifago fa sì che possa trovarsi in diversi ambienti rurali o semirurali.

Nella stagione calda non risulta come un infestante delle abitazioni, ma alla fine dell’estate, con l’abbassamento delle temperature, si avvicina iniziando a colonizzare gli anfratti presenti quando va in cerca di un riparo per passare l’inverno. 

Durante la bella stagione, però, è possibile avere a che fare con infestazioni importanti e quindi, essendo presenti numerosi individui, questi possono interagire con l’uomo nei pressi delle abitazioni, in giardino, in verande, ecc.

La specie è fitofaga per cui non punge l’uomo, non trasmette malattie e nemmeno causa allergie, ma risulta comunque molesta e se disturbata o schiacciata emana un odore molto sgradevole. La lotta contro questa cimice viene effettuata con trattamenti chimici, e sempre si interviene quando sono presenti gli adulti, infatti è in questo momento che l’infestazione si può trasformare da “infestazione di campo” a interazione con l’uomo il quale si accorge del problema.

Come spesso accade, però, si tratta del momento peggiore per intervenire. Gli adulti sono piuttosto mobili e raggiungerli con il trattamento non è sempre facile; inoltre se disturbati volano sulla vegetazione circostante di giardini o di campi se ci si trova in una situazione di semiruralità (luoghi dove è difficile raggiungerli con un trattamento, salvo coinvolgere tutto il vicinato). In questo caso il trattamento sortisce semplicemente l’effetto di un disturbo, cessato il quale gli individui ritornano ad avvicinarsi alle strutture.

Più semplice sarebbe intervenire sulle forme giovanili, meno mobili e più sensibili alle sostanze insetticide perché hanno una cuticola meno sclerotizzata. Sarebbe necessario, però, effettuare un monitoraggio nei mesi primaverili, anche solo visivo, per valutare il livello di infestazione e quindi poter decidere a ragion veduta la possibilità di un intervento. §
Per difendere le abitazioni, e non solo, che vengono a trovarsi “assediate” da pentatomidi in cerca di un luogo caldo dove svernare, la soluzione più efficace è quella di ricorrere ad azioni di esclusione con il montaggio di reti antiintrusione e l’eliminazione di possibili anfratti. L’applicazione di formulati insetticidi ad effetto residuale aiuta a mantenere liberi i punti di ricovero da questo infestante ma, in caso di una presenza massiccia di individui e in prossimità di campi coltivati o aree verdi, non risulta sufficiente a garantire la soluzione del problema.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

05 Mar La disinfestazione zanzare - il decalogo per un'efficace disinfestazione contro le zanzare 16 Dic Sapevi che la riproduzione di ratti e topi cambia in ambiente antropizzato? 11 Nov Le blatte e la loro avversione verso i formulati in gel
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it