L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Produzione e magazzini alimentari ::: La norma UNI 11381:2010 “Ambienti delle industrie alimentari – Sistemi di monitoraggio degli insetti” - un utile strumento per chi deve lavorare nelle industrie alimentari

29 Mar

La norma UNI 11381:2010 “Ambienti delle industrie alimentari – Sistemi di monitoraggio degli insetti” - un utile strumento per chi deve lavorare nelle industrie alimentari

La norma UNI 11381:2010 “Ambienti delle industrie alimentari – Sistemi di monitoraggio degli insetti” - un utile strumento per chi deve lavorare nelle industrie alimentari

Sicurezza e qualità sono dei prerequisiti fondamentali ed irrinunciabili per il consumatore, che ha il diritto di trovare sul mercato prodotti alimentari sani e sicuri. È per questo che il problema delle infestazioni dei prodotti della filiera alimentare è un tema sempre attuale e di grande interesse ed è considerato tra i maggiori rischi per l’industria di trasformazione agro-alimentare.

Le derrate alimentari infatti, in ogni momento del loro stoccaggio, in sili oppure in magazzini nei quali stazionano la materia prima o i prodotti finiti, come anche durante le diverse fasi di preparazione, produzione, trattamento e distribuzione degli alimenti, possono essere oggetto di attacchi da parte di insetti e acari che rischiano di comprometterne l’impiego per la lavorazione e il consumo.

Per questo la difesa delle derrate nelle industrie alimentari rappresenta un aspetto molto importante, poiché interventi in ritardo o non adeguati comportano perdite quantitative e qualitative dovute all’insudiciamento delle derrate con conseguenti perdite economiche rilevanti. Per tali motivi si rende necessario e vantaggioso realizzare un sistema per il controllo e il monitoraggio degli insetti infestanti, come disciplinato anche dalla norma UNI 11381:2010.

La norma nasce dalla collaborazione tra esperti e ricercatori italiani e rappresenta un documento principalmente tecnico, che definisce i metodi per lo svolgimento di un piano di monitoraggio degli insetti nelle aziende alimentari, a partire dalla progettazione sino all’ottenimento dei dati di cattura degli infestanti.
Le fasi da attuare, per applicare un monitoraggio efficace, individuate dalla norma sono le seguenti:
- la progettazione del monitoraggio,
- la realizzazione del monitoraggio,
- i documenti,
- la verifica.

Il monitoraggio consente di raccogliere una serie di dati molto utili e il più attendibili possibile, volti ad adottare azioni e strategie di lotta efficaci sotto tutti i punti di vista.
L’adozione di una norma di questo genere quindi, garantisce una maggiore sicurezza in ambito alimentare e prepara le industrie al conseguimento di eventuali certificazioni.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

30 Giu Disturbare gli insetti infestanti: un approccio non convenzionale alla difesa delle derrate 24 Mar L'importanza del packaging nella prevenzione degli attacchi degli infestanti e lo sviluppo di smart packaging (parte seconda) 11 Set L'importanza del packaging nella prevenzione degli attacchi degli infestanti e lo sviluppo di smart packaging (parte prima)
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it