L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Scuole ::: Pediculosi: quali trattamenti effettuare (sulla persona e ambientali)

16 Mar

Pediculosi: quali trattamenti effettuare (sulla persona e ambientali)

Pediculosi: quali trattamenti effettuare (sulla persona e ambientali)

Il termine pediculosi indica comunemente un’infestazione di pidocchi a spese degli esseri umani; in realtà vi sono pediculosi anche in altre specie di mammiferi, causate da specie di pidocchi specifiche e diverse dalle nostre.
I pidocchi sono insetti parassiti esterni permanenti e molto caratteristici, perfettamente adattati a vivere sul corpo umano da cui succhiano il sangue. Le specie dell’uomo non sono in grado di sopravvivere se non sul corpo umano e non attaccano altri animali.
Tre sono le specie presenti nei nostri ambienti: il pidocchio della testa o del capo (Pediculus capitis), il pidocchio del pube o piattola (Phthirus pubis) e il pidocchio del corpo (Pediculus humanus).
Quest’ultimo è molto simile a quello della testa ma piuttosto raro, mentre il pidocchio della testa è decisamente il più diffuso, soprattutto nelle scuole dell’infanzia e primaria, poiché i bambini hanno molte occasioni di contatto fisico tra di loro.
La correlazione tra igiene personale e igiene dell’ambiente frequentato non è così stretta come si pensava un tempo, infatti attualmente la pediculosi del capo è comune sia nei paesi ricchi sia in quelli in via di sviluppo, e ogni individuo può essere infestato, indipendentemente dall'igiene dei suoi capelli.
I pidocchi si trasmettono per contatto diretto con individui infestati, oppure tramite indumenti provenienti da persone infestate che vengono indossati o con i quali si entra in contatto dopo un breve lasso di tempo. Questo è il motivo per cui le famiglie degli scolari infestati sono a maggior rischio di infestazione rispetto ad altre persone, così come è a rischio il personale che segue i bambini nelle scuole.
Quando si parla di pidocchi senza specificare altro in genere ci si riferisce ai pidocchi del capo. Il ciclo di vita del pidocchio si svolge interamente tra i capelli: le uova (lendini) vengono fissate tenacemente e singolarmente, alla base di un capello; dall’uovo nasce una neanide molto simile all’adulto che si alimenta pungendo il cuoio capelluto. Il fastidio generato e legato al prurito conseguente alle punture, porta facilmente a lesioni da grattamento con possibilità di sovrainfezioni microbiche.
Alla luce di tutto ciò diventa fondamentale quindi la corretta informazione circa la pediculosi. È necessario intervenire per verificare l’effettiva presenza di un’infestazione attiva e prendere provvedimenti, avvertendo le persone con cui si è venuti in contatto nei giorni precedenti.
I trattamenti che hanno efficacia sono quelli effettuati con prodotti idonei che dovranno essere prescritti in seguito a visita specialistica dermatologica. Anche il taglio dei capelli può rendersi utile per eradicare l’infestazione, perché permette di eliminare le lendini e di favorire la distribuzione dei presìdi terapeutici farmacologici. È buona prassi anche lavare in acqua calda gli indumenti e la biancheria da letto. È evidente che, in caso di piccole epidemie in comunità circoscritte come le scuole, è necessario che tutti i soggetti infestati siano sottoposti contemporaneamente agli opportuni provvedimenti terapeutici, perché altrimenti si possono verificare recidive in uno stesso soggetto.
Non hanno nessuna efficacia e quindi sono del tutto superflui i trattamenti disinfestanti per gli ambienti, perché come sopra ricordato, i pidocchi non sopravvivono lontani dal corpo umano.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

06 Nov “Testa a testa” con i pidocchi
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it