L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Abitazioni ::: Le allergie causate dalle blatte

23 Mag

Le allergie causate dalle blatte

Le allergie causate dalle blatte

Le blatte sono insetti che vivono a stretto contatto con l’uomo, infestano infatti abitazioni, cantine ma anche mense e ristoranti, panifici, diverse tipologie di locali di lavorazione, magazzini, centri commerciali, scuole, e persino ospedali, aeroplani, navi e piscine.

Sono in grado di riprodursi piuttosto velocemente, se vi sono le condizioni ideali, e quindi dar vita a infestazioni composte da numerosissimi individui, tanto più che sia gli stadi giovanili sia gli adulti frequentano gli stessi luoghi e si cibano delle stesse sostanze, ed hanno una vita piuttosto lunga. In questi casi l’ambiente risulta inquinato da resti di insetti, insetti morti, esuvie, ooteche schiuse, escrementi e impregnato dell’odore acre emesso dalle blatte come feromone di allarme. Come succede con i resti di molti altri gruppi di insetti, anche i resti delle blatte possono frammentarsi, polverizzarsi, e di conseguenza essere sospesi nel pulviscolo nell’aria.

La permanenza prolungata in ambienti infestati e di conseguenza il prolungato contatto con sostanze allergeniche legate alle blatte causa l’insorgenza di allergie soprattutto nei bambini, che sono, in questo caso, i soggetti più a rischio. Opportuni test cutanei diagnostici possono permettere che si riconosca il nesso causale tra lo stato allergico di una persona e gli allergeni derivanti dalle blatte.

I sintomi che si manifestano maggiormente sono starnuti, congestione nasale, respiro corto e sibilante, prurito e dolore agli occhi, tosse, sinusiti, eruzioni cutanee e altri sintomi comuni alla rinite allergica. 

Le persone colpite manifestano riniti, congiuntivite, asma bronchiale, dermatite e infezioni ricorrenti all’orecchio. Circa la metà delle persone asmatiche è allergica anche alle blatte. Generalmente si tratta di allergie che insorgono per inalazione o per contatto. Non è da escludere in certi casi anche l’allergia per ingestione, dovuta a contaminazione di derrate con allergeni delle blatte.

Non tutti i soggetti ovviamente manifestano sintomi gravi, in alcuni casi si possono avere anche manifestazioni lievi. Poiché le blatte e così le sostanze che abbandonano nell’ambiente sono presenti tutto l’anno, le manifestazioni allergiche in risposta ad esse non sono stagionali ma tendono a manifestarsi lungo tutto il corso dell’anno. Il problema è particolarmente rilevante in ambienti e condizioni di vita disagiate e conseguentemente in situazioni igieniche precarie, dove la stabile e forzata ‘convivenza’ con le blatte è inevitabile.

Le sostanze che scatenano il fenomeno allergico sono le proteine contenute nei resti abbandonati dalle blatte nell’ambiente, nella loro saliva e nelle loro carcasse. Al di là della terapia farmacologica sintomatica (antiallergica), evitare il contatto con gli allergeni diventa fondamentale soprattutto nelle abitazioni e in tutte quelle strutture frequentate dai bambini comprese le scuole. 

Diventa necessario quindi impostare in questi ambienti un piano di controllo (monitoraggio e lotta) delle blatte periodico e prolungato nel tempo, anche se costoso.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

05 Mar La disinfestazione zanzare - il decalogo per un'efficace disinfestazione contro le zanzare 16 Dic Sapevi che la riproduzione di ratti e topi cambia in ambiente antropizzato? 11 Nov Le blatte e la loro avversione verso i formulati in gel
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it