L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Abitazioni ::: La Cimice Asiatica

30 Nov

La Cimice Asiatica

La Cimice Asiatica

Con l’arrivo delle temperature autunnali è aumentata in maniera evidente la presenza di cimici all’interno delle strutture civili. Abitazioni, cantine, garage, ma anche automobili e ascensori da alcune settimane ospitano questi insetti a noi sgraditi (anche per l’odore disgustoso che emettono se disturbati o schiacciati), che si avvicinano a ogni ambiente antropizzato alla ricerca di un ricovero caldo e protetto dove poter svernare. 

Sono insetti che appartengono all’ordine dei rincoti e alla famiglia dei pentatomidi e superano l’inverno da adulti. Il loro corpo è relativamente appiattito e grazie al volo raggiungono le abitazioni, si posano sui muri e, camminando, penetrano nelle fessure e raggiungono gli ambienti interni.

Negli ultimi anni, soprattutto nel nord Italia, si è assistito a un incremento considerevole di cimici dalla colorazione bruna/marmorea. Si tratta della specie alloctona Halyomorpha halys, originaria del sud-est asiatico e rinvenuta per la prima volta nel 2012 in Emilia Romagna. Comunemente viene chiamata cimice asiatica o cimice marmorea.

Il servizio fitosanitario della Regione Emilia-Romagna ha diramato un appello ai cittadini per le segnalazioni di questo infestante, mettendo a disposizione diversi documenti utili circa il comportamento e la descrizione dettagliata per distinguere la specie dalle altre simili (http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/avversita/avversita-per-nome/cimice-asiatica/appello-ai-cittadini).

Nelle abitazioni questi insetti non provocano particolari danni e non costituiscono un rischio per l’uomo. Sono, infatti, insetti fitofagi e si nutrono a spese di piante coltivate e non, arrecando danni soprattutto in frutticoltura: le loro punture provocano problemi in particolar modo ai frutti di pere, mele e kiwi.

Per limitarne la presenza nelle abitazioni private si rendono particolarmente efficaci le zanzariere e altre barriere utilizzate in estate contro mosche e zanzare. L’impiego di insetticidi a base di Piretrine naturali o Piretroidi avrà la funzione di uccidere gli individui presenti, in particolar modo se si ha cura di trattare ogni fessura comunicante con l’esterno, soprattutto in corrispondenza di porte e finestre, ed eventuali rifugi  posti in luoghi esterni e riparati (terrazzi, balconi, tettoie, garage, ecc.).

Effettuando un’ispezione dei possibili anfratti dove l’infestante può trovare rifugio (crepe dei muri, fessure, tende, mobilio esterno e spazi liberi dei telai degli infissi) si possono individuare gli insetti e, mediante un pennello, è possibile la loro rimozione e successiva eliminazione.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

16 Dic Sapevi che la riproduzione di ratti e topi cambia in ambiente antropizzato? 11 Nov Le blatte e la loro avversione verso i formulati in gel 26 Ago l’insetto: da ombra a presenza fastidiosa
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it