L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Parchi e Giardini pubblici ::: Linee guida per un efficace piano di controllo delle zanzare

23 Giu

Linee guida per un efficace piano di controllo delle zanzare

Linee guida per un efficace piano di controllo delle zanzare

Le zanzare costituiscono un grande pericolo per la salute pubblica. Infatti. oltre al fastidio, con le loro punture possono veicolare patogeni letali e le aree di infestazione sono in espansione.
La trasmissione dei patogeni tramite le punture di zanzare può avvenire da una persona ad un’altra, da un animale ad un altro e, in alcuni casi, da un animale all’uomo.
I ricordi della malaria, in Italia, sembrano relegati a un passato lontano, ma negli ultimi anni l’intensificarsi degli spostamenti di uomini e merci hanno portato a una nuova diffusione sul nostro territorio di specie di zanzare alloctone molto aggressive, anch’esse in grado di trasmettere agenti patogeni.
Gli operatori che gestiscono aree pubbliche, come parchi e giardini, devono quindi prestare molta attenzione ai trattamenti antizanzare, in quanto rappresentano un reale problema di sanità pubblica.
In Italia gli Enti locali hanno il compito di mettere in pratica attività di sorveglianza per ridurre al minimo la possibilità di trasmissione delle malattie controllando le popolazioni di zanzare potenziali vettori.

L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un manuale allo scopo di “fornire alle strutture che operano sul territorio uno strumento di lavoro per affrontare con competenza e rapidità un eventuale focolaio d’infezione da arbovirus emergenti nel nostro paese, attraverso la produzione di linee guida per il monitoraggio e il controllo della zanzara tigre, o di altri eventuali vettori, sia autoctoni che alloctoni”. I Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, come ad esempio in Emilia Romagna, hanno poi emanato linee guida dettagliate.

Le linee guida, scaricabili dai seguenti link http://www.iss.it; http://www.zanzaratigreonline.it, solo per citarne alcuni, rappresentano strumenti fondamentali per far sì che tutti gli operatori coinvolti nella gestione delle popolazioni di zanzare procedano in maniera razionale e coordinata e ottengano il miglior risultato in maniera efficace.
Queste linee guida prevedono che chi si occupa di pianificare la lotta alle zanzare sul territorio conosca la biologia delle specie, le tecniche di controllo di una popolazione infestante e abbia la capacità di coordinare sinergicamente le attività di monitoraggio, di sorveglianza dei focolai e di disinfestazione, sia negli ambienti urbani sia periurbani. Inoltre, le linee guide prevedono protocolli per interventi specifici in base alla specie da controllare.
Quest’ultimo aspetto risulta fondamentale poiché ogni specie ha le sue caratteristiche e interventi generalizzati non portano a risultati apprezzabili.

Gli operatori del settore hanno quindi a disposizione una grande quantità di informazioni senza dover fare ricerche lunghe e costose, e potranno applicarle ai casi specifici che affronteranno.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

12 Set La vespa orientale 04 Dic Gli insetti e la loro adattabilità alle nuove costruzioni e ai nuovi modi di costruire 18 Mar Lotta larvicida con bacillus
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it