L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Hotel ::: Prevenzione cimice dei letti: l'importanza della formazione e del monitoraggio

21 Gen

Prevenzione cimice dei letti: l'importanza della formazione e del monitoraggio

Prevenzione cimice dei letti: l'importanza della formazione e del monitoraggio

Il modo più comune con cui cimici dei letti colonizzano un nuovo ambiente è rappresentato dalla loro introduzione passiva accidentale ad opera di persone provenienti da un ambiente infestato e che trasportano con sé esemplari di Cimex lectularius e/o loro uova. Infatti, chi ha soggiornato in un ambiente infestato può trasportare inconsapevolmente l’insetto in altri luoghi semplicemente trasferendo valige, biancheria o vestiti infestati.

Negli alberghi e nelle abitazioni i letti sono i luoghi principali in cui le cimici trovano le condizioni ottimali al loro sviluppo, potendo rifugiarsi lungo le cuciture dei materassi e le doghe in legno, le reti in metallo, le testate dei letti. Nei treni e negli aerei le zone maggiormente colonizzate sono gli interstizi delle poltrone o delle cuccette.

L’azione di prevenzione e monitoraggio assume una grande importanza nella lotta contro questo insetto, specialmente in ambienti a rischio elevato d’infestazione, come alberghi, navi, treni, ecc. Purtroppo questo aspetto è trascurato in quanto Cimex lectularius è ancora argomento tabù fra i proprietari/conduttori di strutture ricettive.

I segni che possono indicare una presenza di Cimex lectularius, ad esempio nei letti, sono diversi: macchie fecali (sangue digerito di colore nerastro), un odore caratteristico tendente al dolciastro; presenza di adulti, cimici morte e frammenti corporei, tracce di esuvie, o ancora di uova.

Il primo accorgimento, molto importante e il più delle volte facilmente attuabile, deve basarsi sull’informazione e sulla conoscenza del problema. Tale azione deve mirare a formare il personale addetto alle pulizie delle camere e ad addestrarlo a riconoscere, durante la fase di riassetto del letto, eventuali segni di infestazione, così da poter individuare il problema e agire nei confronti di Cimex lectularius in modo tempestivo e prima che l’infestazione si aggravi.

Per attuare questo semplice piano di prevenzione è anche necessario stabilire per gli addetti procedure comportamentali che possano abbassare le probabilità di trasportare individui eventualmente presenti da un ambiente infestato a uno sano. Ad esempio, durante le operazioni di pulizia, attrezzature e carrelli devono sostare fuori dalla camera, inoltre deve essere sempre rispettata l’accortezza di tenere la biancheria sporca separata da quella pulita; ed ancora, ogni stanza va sanificata impiegando panni specifici a seconda del tipo di operazione (spolveratura, sanificazione sanitari e wc, finitura vetri) che non devono essere riutilizzati nella camera successiva per evitare rischi di contaminazione.

Inoltre si può anche attuare un piano di monitoraggio sistematico ricorrendo al posizionamento negli ambienti, nei probabili punti di transito dell’infestante, di trappole specifiche per cimici dei letti.

accedi alla scheda dell'infestante

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

06 Nov Il “ritorno” delle cimici dei letti. Ma è davvero un “ritorno”? 10 Ott Cimice dei letti: quali elementi da valutare per verificare la presenza di un'infestazione 18 Mar Strutture ricettive: sanificazione e disinfestazione ambientale straordinarie
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it