L'aziendaArea DocumentaleApprofondimentiNovitàFaqContatti
Copyr igene ambientale Copyr igene ambientale
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

CAMPUS Copyr: Approfondimenti

Una sezione dedicata ad approfondimenti sugli infestanti più
diffusi negli ambienti pubblici e privati.
I contenuti sono realizzati in collaborazione con il DI.PRO.VE.S.
(Dipartimento di scienze delle Produzioni Vegetali e
Sostenibili) - Area Protezione Sostenibile delle Piante e
degli Alimenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
di Piacenza.

Una sezione in cui potrai trovare informazioni utili sul tema
dell’igiene ambientale e dedicata ad approfondimenti sulle
tecniche migliori per affrontare gli infestanti più diffusi
negli ambienti pubblici e privati.

Approfondimenti ::: Abitazioni ::: Gli insetti e l’architettura (Parte Seconda)

07 Gen

Gli insetti e l’architettura (Parte Seconda)

Gli insetti e l’architettura (Parte Seconda)

La lana sempre più spesso impiegata per coibentare, soprattutto in bioedilizia, può essere oggetto di infestazione da parte di Tineola bisselliella e di Dermestidi; la cellulosa è appetita per esempio dai Tisanuri, mentre il sughero può essere infestato dalla formica Cremastogaster scutellaris e Dermestes maculatus. Crematogaster scutellaris, inoltre, può nidificare anche nel legno in opera.
Il materiale di natura organica usato nelle costruzioni ha una valenza molto importante e sempre più crescente: si tratta di materiale rinnovabile, facilmente smaltibile, con caratteristiche, strutturali e non solo, molto interessanti. Ma questo tipo di materiale è facilmente attaccabile dagli insetti: è d’obbligo quindi tenere ben presente questo aspetto e mettere in atto una serie di accorgimenti poiché una sua manipolazione non corretta può portare a problemi spesso di difficile soluzione. A tal proposito, è sufficiente pensare quanto sia poco agevole trattare un soffitto di legno infestato oppure pannelli di lana, invasi da Tineola sp., posti nelle intercapedini dei muri come coibentante e insonorizzante.
Vale la pena elencare quali siano gli accorgimenti da adottare, anche se in alcuni casi possono sembrare più che ovvi.

Innanzitutto è necessario impiegare materiale di qualità e di sicura provenienza; alla consegna è importante accertarsi, oltre che delle altre caratteristiche tipiche richieste a un materiale da costruzione, anche che sia esente da attacchi di insetti. Spesso questi a un occhio non allenato passano inosservati. Inoltre va evitato lo stazionamento del materiale all’aperto per periodi più o meno lunghi prima della posa in opera, situazione che si verifica spesso, date le tempistiche delle diverse operazioni non sempre di facile gestione.

La posa in opera deve essere effettuata tenendo conto delle specie che potrebbero infestare il materiale: ad esempio se si opta per l’uso di pannelli in lana è bene che questi vengano inseriti nelle intercapedini e venga sigillato ogni spazio attraverso il quale l’insetto potrebbe penetrare.

Sarebbe utile anche indagare, a seconda delle diverse ubicazioni geografiche e situazioni locali, la presenza radicata di insetti che potrebbero passare alla costruzione; ad esempio, in aree dove sono presenti le termiti l’impiego del legno deve essere effettuato in maniera molto oculata.

Inoltre, aperture nei muri o nei tetti, dettate da un’esigenza di aerazione, vanno protette con reti sufficientemente fini per evitare l’ingresso e l’insediamento di vespe, ad esempio, ma anche di insetti xilofagi provenienti dall’ambiente circostante.

In altre parole sia la bioarchitettura sia l’architettura tradizionale non possono fare a meno di confrontarsi con le enormi potenzialità di questi animali.

è stato utile?

Si
No
Grazie per per aver lasciato un feedback.
Hoops! riprova in un secondo momento.

Potrebbero interessarti anche

05 Mar La disinfestazione zanzare - il decalogo per un'efficace disinfestazione contro le zanzare 16 Dic Sapevi che la riproduzione di ratti e topi cambia in ambiente antropizzato? 11 Nov Le blatte e la loro avversione verso i formulati in gel
Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Richiedi
l'intervento
di un
operatore
abilitato

Se non sei ancora seguito da
un'azienda specializzata, segnalaci il
problema e ti metteremo in contatto
con un professionista e/o rivenditore abilitato.

 

segnala un problema

Copyr PCO | Portale dedicato alla disinfestazione

Iscriviti alla
newsletter

Complimenti!
registrazione effettuata con successo.
Riceverà un email di conferma al sui indirizzo di posta elettronica.
Hoops!
Si sono verificati dei problemi durante la registrazione.
Riprova in un secondo momento!

Se il problema persiste invia un email a copyrpco@copyr.it